Skip to content

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

DR. BRUX® è un pratico bite automodellante indicato per proteggere i tuoi denti dal bruxismo o dal digrignamento.

FAQ

Quando si usa DR. BRUX®?

DR. BRUX® si usa di notte.

La sua funzione è quella di interporsi tra le due arcate dentali per ridurre le forze masticatorie, proteggendo i denti. Per il giorno si usano bite pi leggeri che permettono di parlare e di bere senza problemi.

Esiste solo una misura di DR. BRUX®?

Sì, il bite DR. BRUX® è previsto per le bocche normali ed è stato ideato appositamente per consentirne l’utilizzo a partire dai 14 anni.

Per le bocche più piccole è possibile accorciare il bite con le forbici, utilizzando l’apposito pre-taglio.

Quante volte si può modellare DR. BRUX®?

Il bite DR. BRUX® può essere rimodellato fino ad un massimo di 10 volte, senza che le sue caratteristiche fisico-meccaniche si alterino.

Grazie al suo materiale termo-modellabile, si immerge in acqua bollente per adattarlo in bocca.

Quanto dura DR. BRUX®?

Dipende dalla situazione della dentatura e dal grado di bruxismo. Denti molto affilati e taglienti o un bruxismo molto accentuato possono consumare o tagliare il piano occlusale del bite.

In condizioni standard e con la corretta manutenzione ed igiene, si consiglia di sostituire il bite 1 volta l’anno.
Se l’usura è ridotta può durare anche di più.

Quando si usa la forchetta per l'adattamento?

La forchettina va utilizzata per immergere il bite nell’acqua senza scottarsi, è utile conservarla nel tempo e averla sempre a portata di mano nel caso sia necessario rimodellare il bite.

Perché dopo aver fatto l'adattamento non rimane stabile sull'arcata dentale?

Dopo l’adattamento il dispositivo può risultare non stabile. Questo dipende soprattutto dal fatto che non ha preso in modo perfetto la forma della dentatura e sono rimasti dei vuoti, bisogna ripetere l’operazione di adattamento.

Basta immergere nuovamente il bite in acqua bollente e fare con molta cura l’operazione di suzione, comprimere il bite dall’esterno contro l’arcata dentale facendo leggere pressioni con le dita e dall’interno spingendo con la lingua sugli incisivi frontali per almeno un minuto.

È fondamentale contare i secondi utilizzando un orologio.

Il bite da fastidio mentre si dorme?

In generale il bite non da alcun fastidio mentre si dorme perchè l’ingombro è poco, ma richiede come tutte le cose un breve periodo di adattamento. È possibile che nei primi giorni si possa trovare al risveglio il bite sul cuscino per un’espulsione involontaria del bite durante la notte (con le mani o con la lingua).

L’organismo infatti non è abituato a dormire con un corpo estraneo in bocca. È perfettamente normale, col tempo non lo si perderà più. Durante le prime notti si potrebbe avere una maggiore salivazione o una maggiore secchezza della bocca. Con il tempo ambedue le sensazioni scompariranno.

Posso indossare DR. BRUX® se porto la protesi o l’apparecchio?

In caso di protesi fisse non ci sono controindicazioni nell’utilizzare il bite DR. BRUX®.

Con le protesi mobili devi sempre consultare il tuo odontoiatra di riferimento prima di acquistare un bite termo-modellante.

In caso di disfunzioni dentali o gengivali DR. BRUX® è indicato?

Dipende dall’entità della disfunzione.

È sempre raccomandato consultare il tuo odontoiatra di riferimento.

Come si pulisce DR. BRUX®?

Mantenere pulito ed igienico il bite è molto importante.
Prima di riporlo nella sua scatola, lavarlo accuratamente con dentifricio e spazzolino da denti o il colluttorio. Ogni paio di settimane eventualmente utilizzare pastiglie igienizzanti per dentiere.

La mancata pulizia del prodotto porta alla prolificazione di batteri con una conseguente formazione di sgradevoli odori e depositi di placca.

DR. BRUX® può essere usato anche dai bambini?

Si ma soltanto se il bambino ha già sviluppato la dentizione permanente, ciò avviene di solito tra i 12 e i 14 anni circa.

Se il bite è troppo lungo può essere accorciato con una forbice agendo sull’apposito pre-taglio.

Si consiglia comunque di consultare il dentista.

Si può ingoiare accidentalmente il bite?​

No. Non è assolutamente possibile ingoiare il bite accidentalmente sia per le sue dimensioni sia per la sua forma, specialmente durante la notte.

Anche assumendo una posizione supina il rischio non sussiste.

Se hai risposto con almeno 3 “Sì”

Potresti essere bruxista!

Ma ricordati che per una corretta diagnosi è necessario rivolgersi ad un dentista.

Il termine bruxismo definisce l’attività dei muscoli masticatori che porta al digrignamento o al serramento dei denti o della mandibola di giorno o durante il sonno, soprattutto durante periodi di intenso stress.

Per proteggere i tuoi denti puoi approfittare dei mesi della prevenzione (novembre e dicembre) per trovare la Farmacia più vicina a te che ti offre uno sconto di 10 euro per l’acquisto di un bite notturno Dr.Brux®

€69

SOLO 59€

Non perdere tempo… proteggi i tuoi denti con il bite automodellante Dr.Brux® che trovi in farmacia!